Quando si parla di ristrutturare una casa molti pensano di rinnovare l’ambiente inserendo elementi di vario genere. Non a caso, le tendenze di ristrutturazione dell’ultimo periodo si concentrano principalmente sui colori e sui materiali di pavimenti, soffitti e superfici.
In generale, molti sottovalutano il potere di serramenti e infissi. Questi elementi sono fondamentali se si vuole avere una casa sicura, vantaggiosa e comoda. Ma quali sono i benefici che offrono serramenti e infissi? Quali sono i materiali migliori per ottenere infissi e serramenti di qualità? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Infissi e serramenti: sono la stessa cosa?
Prima di analizzare i benefici e i vantaggi di questo elemento bisogna fare una piccola precisazione. Alcuni potrebbero pensare che infissi e serramenti siano la stessa cosa. In realtà non è così.
Gli infissi rappresentano la struttura solida dell’edificio. In alternativa, un infisso può essere chiamato anche telaio.
I serramenti invece si appoggiano sul telaio. Nel dettaglio, sono gli elementi apribili del telaio che funzionano attraverso sostegni appositi oppure cerniere.
Inoltre, i serramenti possono essere sia esterni che interni. Quando si parla di serramenti esterni si intendono persiane, finestre o anche porte blindate.
Possono essere considerati serramenti anche le tapparelle in alluminio perché proteggono e soprattutto garantiscono la giusta privacy all’interno della casa.
Serramenti e infissi: quali vantaggi offrono?
A questo punto, è arrivato il momento di comprendere quali sono i vantaggi di tali elementi e a cosa servono all’interno di una casa.
Ebbene, partendo sempre dagli infissi, occorre ricordare che questi ultimi sono perfetti per garantire un ottimo isolamento alla casa. In tal caso, si parla di isolamento termico. Questo significa che durante i periodi più freddi, l’abitazione all’interno sarà calda mentre nei periodi più caldi si otterrà l’effetto inverso.
Inoltre, gli infissi possono garantire anche un giusto isolamento acustico. Ecco perché molti preferiscono avere infissi in casa. In questo modo si può avere completa privacy nell’appartamento e si possono evitare fastidi ai vicini. Questa soluzione è perfetta specialmente se si hanno bambini piccoli, perché si possono evitare disturbi al vicinato durante ogni ora del giorno e della notte.
I serramenti poi, garantiscono ulteriori benefici. In primo luogo, i serramenti proteggono la casa. Infatti, assicurano la giusta protezione e possono far dormire sonni tranquilli. Anche i serramenti poi, isolano l’interno dall’esterno e possono contribuire a fattori come il diritto alla privacy.
I vantaggi non finiscono qui. I serramenti donano anche la possibilità di ricambio aria tra interni ed esterni in una casa. Allo stesso tempo, possono essere usati per regolare la temperatura di un appartamento e la quantità di luce presente al suo interno.
Infine, tra i vantaggi dei serramenti c’è anche un maggiore comfort nell’uso degli ambienti. Infatti, i serramenti interni possono mettere in comunicazione due stanze della casa e permettere di passare da una stanza all’altra senza alcuna difficoltà.
Dunque, come si può facilmente intuire, serramenti e infissi sono due elementi imprescindibili per chi vuole avere una casa di tutto rispetto, eccellente sotto ogni punto di vista.
Quali sono i materiali migliori per infissi e serramenti?
Infissi e serramenti possono essere realizzati in numerosi materiali. Tuttavia, ogni materiale ha delle caratteristiche particolari. Occorre scegliere il materiale che si sposa alla perfezione con le proprie esigenze.
Quali sono i materiali più comuni e le qualità che offrono? Eccoli di seguito con le loro peculiarità.
– Legno: il legno è uno dei materiali più scelti per realizzare serramenti e infissi. Perché? Ebbene, perché questo materiale ha numerose caratteristiche positive. Nel dettaglio, il legno lamellare è resistente, capace di isolare una casa e molto leggero.
– PVC: infissi e serramenti vengono realizzati anche in PVC. In effetti, questo materiale è incredibilmente vantaggioso. Protegge dal fuoco perché è ignifugo e dura molto nel tempo. La longevità di infissi e serramenti in PVC può protrarsi per oltre 20 anni. Inoltre, per curare tale materiale occorre poca manutenzione e ciò si traduce in un vantaggio economico.
– Alluminio: l’alluminio è un materiale perfetto per realizzare infissi e serramenti. Tra le caratteristiche vantaggiose di tale elemento ci sono un meraviglioso design estetico, una resistenza eccezionale e una leggerezza unica. Tuttavia, attenzione nel caso degli infissi perché l’alluminio è un materiale poco isolante.
A chi rivolgersi per installare infissi e serramenti?
L’importanza di infissi e serramenti in una casa è fondamentale. Dunque, se si vuole ristrutturare la propria abitazione si deve prendere in considerazione l’idea di aggiungere questi elementi. Comunque, può sorgere una domanda, ovvero, a chi rivolgersi per realizzare tali elementi?
La risposta è semplice: a professionisti del settore. A questo proposito, una scelta sicura è sicuramente quella di affidarsi a Tuttoporte. Quest’azienda di Torino è incredibilmente esperta nel settore e da anni realizza i sogni di clienti che vogliono rinnovare le loro abitazioni.
Inoltre, visitando la pagina https://www.tuttoporte.com/i-nostri-prodotti/serramenti-e-infissi è possibile dare un’occhiata alla vastità di prodotti disponibili e scegliere quello che si preferisce per stile e caratteristiche.
In ultima analisi, ristrutturare la casa nel modo giusto con infissi e serramenti è possibile se si punta sui professionisti dell’azienda Tuttoporte!