Scegliere il color tortora per arredare

Il color tortora ha delle sfumature molto soggettive. È chiamato colore jolly in quanto ha mille sfumature che riscuotono molto successo nelle nostre case.

Il color tortora è sempre di moda ed è ispirato alle piume dell’omonimo uccello, un sfumatura che è tra il grigio e il fango, classificato come colore neutro.

Quando si è indecisi sul rinnovamento della casa e non si vuole stravolgere del tutto l’ aspetto della casa, ridipingendo le pareti color tortora, si può scegliere questo colore per complementi d’arredo come divani, sedie, tavoli e tutto ciò che  vogliamo per la nostra casa. Questo colore è un’ottima base su cui applicare dei colori accesi e usare materiali diversi.

Abbinamenti cromatici

Il color tortora è molto più luminoso del grigio. Si tratta di una tinta considerata molto rassicurante e facilmente abbinabile. Ogni tonalità neutra offre un giusto accostamento in modo da creare un ambiente elegante e ricercato.

Tortora e bianco

Si tratta di un accostamento che alleggerisce ogni ambiente in cui si trova , creando un ambiente raffinato e molto usato sulle pareti di casa. Questa coppia di colori ricorda molto l’atmosfera bohèmien degli appartamenti parigini.

Colori naturali

Il color tortora abbinato a colori naturali come terracotta, rosa polvere, verde salvia sono in grado di esaltare questa tinta. In questo modo si crea una ventata vicino allo stile nordico, lo stile giusto per un piccolo appartamento.

Blu balena

Il color tortora unito al blu balena riescono a illuminare la stanza, creando un’atmosfera calda. Questa combinazione crea un ambiente rassicurante e può essere applicato sulle pareti della sala da pranzo arredata con finiture preziose

Legno e metalli

Quando in una casa è presento un pavimento in legno o un parquet, il color tortora crea una cornice molto elegante. Questo colore viene illuminato nel momento in cui si usano decorazioni e accessori in metallo come ottone, oro e rame, utilizzati per piccoli oggetti come lampadari, porta candele e vasi.

Un colore che sta bene ovunque

Molte sono le sfumature del color tortora e quindi è facilmente applicabile in molti ambienti della casa come cucina, soggiorno, bagno e camera da letto. Vista la sensazione di comfort che questa offre, questa tonalità è usata per le zone da notte, anche sopra la testata da letto.

Anche nel bagno può essere inserito il color tortora su resine cementizie, che meglio si adatta alla moda del momento.

Redazione Casafacile24.com

Casafacile.com è un quotidiano online tutto dedicato alla casa.

Lascia un commento