Comprare casa nuova è sempre un momento emozionante perché su sta scegliendo il proprio nido privato, dove rifugiarsi dal mondo esterno, accogliere parenti e amici per pranzi, cene, aperitivi o semplicemente per bere un caffè. La decisione più importante, quando si decide di fare questo passo è pensare se scegliere una nuova costruzione o una vecchia da ristrutturare. Ti sorprenderà sapere quanti aspetti positivi può avere questa ultima scelta.
Ristrutturare casa o appartamento: perché conviene
La ristrutturazione non è più onerosa rispetto all’acquisto di una casa nuovo in quanto ti da possibilità di scegliere come organizzare gli interni e aumentare il valore dell’immobile, se un domani vorrai venderlo. Puoi creare un’open space tra cucina e salotto, realizzare impianti tecnologici all’avanguardia, ricavare una stanza in più o sostituire una vasca con una doccia, cose che non faresti se prendessi un immobile nuovo. Scegliendo inoltre le soluzioni edilizie più all’avanguardia, la tua casa o appartamento, avrà un valore superiore a quello iniziale.
Costi
Non è facile quantificare i costi di ristrutturazione di una casa in quanto dipende dal tipo di materiale che si usa, dal tipo di azienda scelta ma anche dalla grandezza dell’abitazione, dal tipo di lavori che si dovrà fare e dai mobili che si sceglierà. Lo Stato, ha previsto degli incentivi vantaggiosi per chi ristruttura vecchie case e ne migliora l’efficienza energetica quindi meglio creare ambienti che ottimizzano risorse invece che sprecarle e avere un risarcimento negli anni.
A chi rivolgersi
La prima cosa da fare, quando si ristruttura è rivolgersi a degli architetti che stileranno un progetto seguendo i vostri desideri e le vostre risorse. Già in questa fase, si deve pensare oltre alle strutture architettoniche anche all’arredamento che deciderete di mettere per poter realizzare un ambiente armonico e personale. Puoi scegliere anche un’agenzia che ti offra un servizio chiavi in mano cosi che l’architetto e il suo team di tecnici e operai svolga il tutto, conferendo con te a step di avanzamento lavori fino alla consegna delle chiavi e avendo anche la possibilità di far creare mobili su misura unici per la tua abitazione. Puoi anche decidere di essere tu il coordinatore dei lavori ma in questo caso devi cercare i diversi professionisti, andare alla ricerca dei materiali e dei mobili, organizzare un calendario dei lavori in modo da incastrare a step corretti, i vari interventi.
Impianti e serramenti
Per ristrutturare una casa, oltre agli impianti, occorre ristrutturare gli infissi per mantenere l’ambiente isolato dall’esterno e migliorare l’efficienza energetica. Ottima scelta, per isolare la casa sia da un punto di vista termico che acustico, sono i pannelli isolanti che renderanno la casa più confortevole e di maggior valore. Parlando invece degli impianti luce e gas, è possibile effettuare delle riparazioni mirate ma è preferibile sostituire il tutto con materiali innovativi e moderni mentre per la caldaia e i climatizzatori è meglio optare per dispositivi di ultima generazione per puntare su confort ed efficienza. Anche gli interruttori intelligenti, sono utili per risparmiare sulla corrente cosi come il controllo da remoto di alcuni elettrodomestici ed impianti come ad esempio il sistema di riscaldamento o di climatizzazione.
Pareti, pavimenti e mobili su misura
Ristrutturare casa ti da la possibilità di scegliere ogni cosa, dai colori alla forma della tua abitazione. Puoi scegliere pavimenti, finiture, pareti e tutto ciò che hai previsto con l’architetto. Puoi optare per un design rustico o montano come di contro, scegliere uno stile moderno o unire più stili; l’importante è che tu ti riconosca nell’ambiente in cui vivi. A seconda di cosa ti piace, l’architetto di darà le idee che rispecchiano la tua personalità, ti proporrà mobili, anche fatti su misura, sia per forma che per colore e ti suggerirà quali complementi di arredo possono star bene con lo stile da te scelto.