Tutto l’anno 2022 e questo inizio di 2023 sono stati caratterizzati dall’impennata dei compensi richiesti in bolletta dai gestori locali per la fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale. Questa problematica sta creando non poche difficoltà alle famiglie italiane, in quanto sta abbassando notevolmente il potere di acquisto dei cittadini.
I salari che rimangono invariati da anni non sono di certo adeguati a sostenere l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime e ogni giorno milioni di italiani cercano soluzioni e metodi per riuscire a risparmiare il proprio denaro nell’affrontare le varie spese.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di racchiudere all’interno del nostro articolo alcuni consigli utili che potrete sfruttare per riuscire a ridurre la vostra spesa in bolletta in merito all’energia elettrica, vedendo insieme alcuni metodi che vi aiuteranno a risparmiare.
Attenzione ai consumi di lampadine e stand by dei dispositivi
Per prima cosa si possono ottimizzare i consumi con alcune spese irrisorie e pratiche abituali che ci permetterebbero di risparmiare sensibilmente.
Le luci di stand by dei dispositivi richiedono comunque un consumo minimo di corrente. Se non usate tv o pc per diverso tempo è meglio spegnere anche gli stand by, in modo da abbattere lievemente le spese.
Anche le lampadine e le luci di casa possono contribuire all’aumento della bolletta. Resta sottointeso di spegnere le luci quando è inutile tenerle accese, ma si può fare di più.
Se avete delle lampadine obsolete potreste sostituirle con delle nuove lampade a led. L’illuminazione sarà maggiore e la richiesta di energia elettrica calerà sensibilmente.
Ottimizzare lo sfruttamento dei dispositivi
Tutto ciò che utilizziamo in casa richiede corrente elettrica.
Dal forno alla lavatrice, passando per l’asciugatrice e arrivando anche a tutti gli altri elettrodomestici. Cercate di sfruttarli solamente quando è indispensabile e fateli lavorare a pieno carico, in modo da ridurre le accensioni settimanali.
Anche la caldaia richiede corrente elettrica e potrebbe essere una buona soluzione installare un termostato intelligente digitale che possa permetterci di far funzionare il riscaldamento in modo intelligente, facendo diminuire il consumo di energia elettrica e anche di gas naturale.
In commercio ne esistono di diversi tipi ed è possibile acquistarne uno anche per poche centinaia di euro, che in questo momento equivalgono quasi ad una bolletta bimestrale.
Efficientamento energetico: la soluzione definitiva
Se invece siete intenzionati a trovare una soluzione più efficiente e duratura avete a disposizione moltissimi incentivi, rinnovati anche per il 2023, da parte del Governo. Parliamo del Bonus 50%, 65% e 90%, che vi possono aiutare a rimodernare il vostro impianto domestico con un grosso risparmio in fattura.
A tal proposito potreste sfruttare l’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici per l’alimentazione dell’abitazione e di una caldaia ibrida, insieme ad un discreto sistema di domotica che vi permetterebbe di controllare in modo quasi automatico i consumi di luce elettrica e riscaldamento.
Resta inteso che i pannelli fotovoltaici hanno una resa differente a seconda delle varie casistiche. Sulla produzione di energia elettrica influiscono molto l’orientamento della casa e la posizione geografica e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di leggere l’articolo relativo al rendimento del pannello fotovoltaico scritto da Innovasol.it per approfondire l’argomento.
Come avete visto non è così difficile risparmiare sulla vostra bolletta della corrente elettrica: vi basta adottare qualche semplice accorgimento e, dove possibile, provare a sfruttare i bonus messi in campo da Governo per adottare una soluzione definitiva.