Atmosfera calda, rilassante e dai colori autunnali? Si, bellissimo ma attenti a come accostate i colori. Vediamo quali colori sono autunnali.
COLORI AUTUNNALI
Rosso, beige, marrone, verde, arancione in tutte le loro sfumature sono per antonomasia i colori dell’autunno ma vanno bene per tutte le stagioni purché si accordino tra loro e creino atmosfere accoglienti e calde.
L’autunno ha, come significato simbolico, l’abbondanza che le terre ci danno durante il raccolto.
I toni autunnali spesso richiamano anche i materiali di origine naturale come il legno usato molto spesso nei tavoli, nelle sedie e in altri mobili.
TENDENZA COLORI AUTUNNO 203/2024
Un bel giallo senape abbinato a del marrone stanno molto bene insieme quindi possiamo dipingere un muro di marrone ed avere una bella coperta giallo senape per cambiare aria ad una camera per e sembrare autunnale.
Un altro colore è il rosso che va usato con attenzione soprattutto se gli spazi sono piccoli o c’è poca luce ma crea un’atmosfera bellissima sia in una sala ma anche in una bella cucina. Se il rosso non è brillante, risulta anche molto elegante. Per i rivestimenti dei divani o della biancheria da letto, consigliamo il magenta.
COLORI NELLE VARIE ZONE
Nella zona living perché abbia un’ idea di autunno ma che si sposi bene per tutto l’anno è necessaria la combinazione di due tonalità. Se avete mobili mogano potete pensare a dei divani ocra e pareti sui colori del beige. L’importante è non mischiare troppi colori.
Un altro colore top per l’autunno è il verde scuro che abbinato con il giallo o con l’arancione da l’impressione di essere tra le foglie cadute delle piante che le perdono in contrasto con quelle perenni, sempre verdi.
Per quanto riguarda il giallo e l’arancione, si combinano bene tra di loro dando molta luminosità all’ambiente. Belli per salotti, cucine ma anche open space.
Per la camera da letto prediligere il beige, il marrone che combinati insieme sono eleganti e autunnali. Anche il verde in diverse tonalità sta molto bene.
Per quanto riguarda il bagno, l’ocra, come componenti è molto bello ma anche giallo e beige. Accosterei però i sanitari bianchi per schiarire in quanto il bagno non è generalmente una stanza grande.
Se vogliamo stupire i nostri ospiti già all’entrata, possiamo mettere un tappeto lungo e stretto in un bel giallo carico con sfumature che vanno verso l’arancione.
COLORE ALLE PARETI
Per le pareti opterei per i vari toni del beige o neutri sia per il colore che per la carta da parati.
Si possono provare anche colori intensi come il rosso o il verde ma credo sia più difficile poi l’abbinamento con i mobili e i complementi di arredo. Inoltre le pareti nei colori tenui sono anche molto eleganti.
Lascia un commento