Il periodo più magico dell’anno viene celebrato con molte illuminazioni, sia da interno che da esterno. Le luci di Natale da esterno sono una componente immancabile delle decorazioni per le festività natalizie. Per questo, è necessario sapere come sceglierle, e come posizionarle al meglio per valorizzarle ed evitare inconvenienti.
Luci di Natale da esterno: come sceglierle?
Le luci di Natale da esterno devono essere scelte con particolare cura perché devono presentare delle caratteristiche fondamentali. Ovviamente, per prima cosa, devono essere resistenti all’acqua dato che rimarranno esposte in giardino o sul balcone per molto tempo e potrebbero naturalmente bagnarsi per la pioggia. In secondo luogo, è necessario che siano a risparmio energetico, dato che verranno accese per molte ore ogni giorno e per circa un mese. Normalmente, per chi ha un balcone si consiglia di scegliere luci dai colori chiari per il perimetro esterno. Per quello interno è possibile optare per figure luminose (come le renne) o luci più colorate. In linea generale è sempre meglio cercare di capire quali siano state le scelte del vicinato per evitare di scegliere colori troppo stonati rispetto a quelli scelti dagli altri. Chi invece ha una villa con giardino può dare libero sfogo alla propria immaginazione: le luci possono essere messe ovunque, tetti, finestre, recinto, eventuali alberi e tanto altro.
Come mettere le luci di Natale da esterno
Per mettere al meglio le luci di Natale da esterno, è consigliabile prima controllarle. Non devono esserci cavi sfilacciati o sporgenti, nemmeno uno, perché altrimenti in questo modo aumenta il rischio di incendio. L’allineamento deve essere preciso quindi è sempre meglio utilizzare una scala robusta ed affidabile, ed è sempre meglio che in basso rimanga un’altra persona per osservare il modo in cui stiamo posizionando le luci. Per bloccare i cavi poi potrebbero essere anche necessarie delle viti. Il consiglio è poi quello di scendere dalla scala e vedere il risultato finale!