Spesso capita che, nel momento in cui si pensa al garage, in mente ci viene subito l’immagine di un luogo in cui sono accumulati un sacco di oggetti e cianfrusaglie, dei prodotti che non si usano ormai da molto tempo.
Non è raro infatti che il garage si trasformi in un luogo in cui si accumula tutto ciò che non si usa più in casa. Ma vediamo alcuni consigli per fare in modo che questo garage si trasforma in un luogo pulito e ben organizzato.
Come organizzare e pulire un garage
La prima cosa da fare per organizzare un garage è il decluttering. Si tratta della categorizzazione di ogni oggetto che si trova nel garage. Bisogna quindi raggruppare in un angolo di attrezzi, mettere da un’altra parte i materiali da giardino e continuare così per le varie categorie di oggetti.
Si passa poi alla decisione più difficile e quindi a selezionare cosa si vuole conservare e cosa invece si vuole eliminare. Bisogna quindi fare una selezione accurata e conservare soltanto ciò che è davvero utile. Dopo essere riusciti in questo intendo, bisogna organizzare lo spazio in modo da ottenere una collocazione precisa per ogni categoria.
Attenzione ad utilizzare scaffali, cassetti o ripiani e assicurarsi che ogni cosa abbia un posto tutto suo.
Come pulire un pavimento in cemento
Dopo aver tolto tutto quello che occupava il pavimento, arriva il momento di effettuare un’accurata pulizia. Con il passare del tempo, il pavimento in garage può accumulare sporco e polvere anche se, seguendo questi passaggi sarà possibile arrivare alla bellezza originale.
Si inizia quindi a svuotare del tutto lo spazio così da avere il pavimento privo di ostacoli. In seguito bisogna usare l’aspirapolvere o uno scopo per eliminare i detriti e polvere. Si tratta di un passaggio molto importante per fare in modo che il pavimento possa essere pronto ad una passata di mocio.
In che modo pulire la saracinesca del garage
Per fare in modo che il garage sia in perfette condizioni bisogna anche prestare attenzione alla pulizia della saracinesca. Questo infatti può accumulare polvere, umidità e sporco facendo sì che possa essere meno efficiente e addirittura compromettendone la durata.
Per una corretta pulizia bisogna quindi essere certi di eliminare lo sporco visibile utilizzando un aspirapolvere che ha un accessorio a spazzola, così da riuscire ad aspirare la polvere.
In seguito bisogna preparare una soluzione di detergente delicato e acqua tiepida e, con l’aiuto di una spugna, pulire la superficie. Controlliamo poi tutte le parti mobili della saracinesca per essere certi che questo scorra in maniera agevole.
Se si nota un accumulo di sporco o resistenza, bisogna usare una spazzola setole morbide per pulire in profondità queste aree. Attraverso la pulizia regolare della saracinesca si farà in modo che questa parte fondamentale del garage resti in ottime condizioni e possa funzionare il più a lungo possibile.