Con l’arrivo dell’estate, spesso la casa diventa un luogo in cui è difficile stare. In casi del genere la sola soluzione sembra essere l’aria condizionata anche se sappiamo che questa spreca molta energia e quindi di conseguenza si tratta di una spesa molto grande. Ma in che modo riuscire a rinfrescare la casa e, allo stesso tempo rispettare l’ambiente?
I consigli da seguire per rinfrescare la casa in estate
Esistono diversi accorgimenti da prendere in considerazione nel momento in cui si vuole fare in modo che la casa sia fresca anche in estate. Il primo consiglio da seguire è quello di utilizzare i giusti serramenti. Infatti sappiamo che gli infissi di ultima generazione riescono ad isolare l’appartamento del calore. Sappiamo infatti che gli infissi più vecchi hanno una dispersione energetica tra il 25 e il 40%.
Il secondo consiglio da seguire è quello di abbassare le tapparelle oppure chiudere gli scuri in modo che la casa sia protetta dai raggi del sole durante il giorno. Attraverso questi accorgimenti, la temperatura in casa può subire un abbassamento di 6 gradi. Invece, dopo il tramonto, le finestre devono essere aperte e spalancate, nel caso in cui fosse possibile, anche per tutta la notte.
Il terzo consiglio è quello di evitare che la luce del sole entri in casa durante le ore più calde. E quindi è possibile utilizzare tende da balcone oppure un ombrellone da posizionare in terrazza. Ottima soluzione sono anche le tende, sia quelle da interno che da esterno, preferibilmente di colore bianco in quanto riescono a riflettere naturalmente i raggi del sole.
Il quarto consiglio da seguire è quello di tenere spente le luci insieme alle fonti di calore. Un consiglio da seguire soprattutto nel caso in cui vi siano lampadine a incandescenza che producono molto calore. Inoltre bisogna spegnere anche gli apparecchi elettronici in stand-by in quanto, anche se in quantità minima, producono calore.
Quinto ed ultimo consiglio è legato all’utilizzo corretto del ventilatore. Sappiamo infatti che questo tipo di elettrodomestico consuma 15 volte in meno a differenza del condizionatore anche se, per riuscire a sfruttare nel modo giusto i benefici, bisogna utilizzarlo in maniera corretta.
Bisogna quindi impostare una rotazione delle pale in senso antiorario, un accorgimento che permetterà al ventilatore di dar vita ad un flusso di energia costante per avere un effetto ancora più intenso. Un consiglio da seguire è quello di collocarlo davanti ad un recipiente con ghiaccio.