La natura ha i suoi tempi ma quando arriva la primavera e i fiori iniziano a sbocciare,ci si trova davanti ad un panorama meraviglioso. In svariate zone italiane si può assistere a diverse fioriture. Che queste avvengano in prati immensi o in giardini, lo spettacolo è assicurato.
Qui di seguito elenchiamo alcune dei posti dove rimanere a bocca aperta.
Blufi
Nella splendida Sicilia e nello specifico in provincia di Palermo, a Blufi, da marzo a maggio, i prati che circondano il Santuario Madonna dell’Olio, si tingono di un acceso color rosso. Si narra che questa sia legata ad una leggenda che protegge la famiglia.
Castelluccio di Norcia
Tra fine maggio e inizio luglio, i campi di Castelluccio di Norcia, in Umbria, assumono diverse tonalità, creando un quadro ad altezza naturale spettacolare, quasi un mosaico grazie alla moltitudine di fiori di diverso colore che vanno dal giallo ocra al rosso.
Cà Mello
In provincia di Rovigo,nel comune di Porto Tolle, c’è una piccola borgata chiamata Cà Mello. Lungo la strada che porta a Scardovari, si possono vedere incantevoli campi di lavanda. Un vero spettacolo.
Vignola
Vignola, paese modenese famoso per le sue ciliegie, è una piccola cittadina con una rocca e un centro molto ben curato che vale la pena di visitare. Però per poter vedere lo spettacolo dei ciliegi in fiore bisogna spostarsi verso la campagna. Qui, a fine Marzo, inizio Aprile, si può partecipare alla festa dei ciliegi in fiore.
Castello di Pralormo
In Piemonte, nello specifico in provincia di Torino, c’è Il Castello di Pralormo. Ogni anno, la fioritura del bellissimo giardino, dal prato all’inglese, richiama visitatori da tutta Italia. A primavera infatti, sbocciano migliaia di narcisi e tulipani colorati. Talmente bello che il Castello rientra nel Circuito Mondiale dei Giardini di Tulipani.
Roma
In questa stupenda città, vi sono innumerevoli giardini da visitare ma uno in particolare coglie la nostra attenzione. E’ l’Orto Botanico dell’Università de La Sapienza, dove ogni anno si celebra il fascino giapponese dell’Hanami. All’interno infatti vi è un giardino giapponese con alberi di ciliegi rosa, un luogo romantico dove passeggiare costeggiando i piccoli laghetti.
Roma
Sempre a Roma, un altro stupendo giardino e romantico posto: Il Giardino di Ninfa, a detta del New York Times, il più bello al Mondo.
Qui, rose, ortensie, glicini e bambù, insieme ad altre 1300 specie botaniche si uniscono ai resti di una cittadina medioevale. Sembra un giardino uscito dalle favole.
Gran Sasso
Ai piedi del Gran Sasso, in Abruzzo e precisamente nella piana di Navelli, ad ottobre, inizi novembre, quindi in pieno autunno, avviene la fioritura dello zafferano. I campi si riempiono di fiori color viola che rendono questo posto un vero spettacolo.
Firenze
Nella splendida Firenze, vi è un luogo in cui a marzo il colore dei fiori dona forti emozioni, SI tratta del Giardino di Villa Bardini dove i glicini fioriscono rendendo il posto un vero spettacolo di colore e profumo.
Valeggio Sul Mincio
Nella provincia di Verona, c’è un caratteristico paesino che si chiama Valeggio sul Mincio. All’interno di questo paese vi è il Parco Giardino Sigurtà. Questo luogo, noto come uno dei giardini più belli d’Italia che alterna giardino a laghetti, tra primavera e Settembre si riempie di colori spettacolari per la fioritura di diverse varietà di fiori; a marzo, c’è la fioritura dei tulipani che sono presenti con oltre 300 specie differenti e delle rose profumate e meravigliose.