Capita che, con il passare degli anni, le pareti della casa si sporchino ma soprattutto nel caso in cui siano presenti dei fumatori o dei bambini. Si tratta di un fenomeno presente soprattutto in cucina, luogo in cui il grasso che proviene dalla cucina, tende a depositarsi sulle pareti sul soffitto. In ogni caso, è possibile cambiare colore alle pareti anche solo per cambiare un colore che ormai non ci soddisfa più.
Per farlo non si dovrà fare altro che utilizzare alcune tecniche che ci danno la possibilità di ottimizzare il risultato in maniera semplice e senza spendere un occhio della testa.
In che modo cambiare il colore alle pareti di una stanza
La prima cosa da fare è quello di acquistare tutto l’occorrente necessario ossia:
- Tempere o vernici per pareti
- Pennelli
- Carta abrasiva
- Levigatrice orbitale
- Compressore
- Spugna.
Per esempio, per cambiare una parete che in precedenza era stata tinteggiata con un colore unico come il bianco, è possibile utilizzare delle tempere e, con l’aiuto di una spugna, applicarli sulle pareti andando a creare un effetto cromatico proprio come quello dello stucco antico. In casi del genere, il colore ideale è il rosa.
Invece, nel caso in cui la stanza è piccola, può essere ingrandita visibilmente andando ad utilizzare dei colori freddi e chiari così da dar vita ad un aspetto più suggestivo. In questo caso, si devono però dipingere tutte le superfici del medesimo colore e abbinare un rivestimento al pavimento.
Un altro modo molto veloce per cambiare il colore alla parete è quello di utilizzare una vernice di un altra tonalità. In particolar modo, nel caso in cui su una superficie persiste il colore bianco, sarà sufficiente una sola passata di un altro colore mentre, se le pareti si presentano con una tinteggiatura scura, come ad esempio il beige il verde bottiglia, per schiarirle sarà necessario fare almeno due mani di vernice.
Nel caso in cui le pareti sono bianche e presentano una superficie struccata in precedenza, per evitare di sovrapporre un altro strato di vernice bisogna carteggiarle utilizzando una levigatrice orbitale che va a diminuire i tempi per tale operazione.
Per modificare la tonalità di pareti molto grande, l’ideale sarebbe utilizzare delle impalcature o delle scale. In questi casi molto d’aiuto potrebbe essere l’utilizzo di un compressore, un apparecchio elettrico che permette di tinteggiare anche ad una certa distanza salendo anche sopra uno sedia. Infatti, il getto violento di questo strumento ci dà la possibilità di operare anche da lontano riuscendo a raggiungere anche i punti più alti della parete.