Casalmaggiore– È in una piccola cittadina del cremonese, Casalmaggiore, che il Signor Giuseppe Braga intuisce, ormai nel lontano 1971, l’importanza del legno listellare in sostituzione del classico massello.
Proprio a Casalmaggiore è tutt’ora presente l’headquarter dove si effettuano le fasi principali del ciclo lavorativo e la produzione della gamma completa dei prodotti finiti. In Slovacchia e in Polonia, invece, si realizza la fase primaria di segheria, grazie alla facile reperibilità e l’ampia disponibilità della materia prima, il cui controllo diretto delle piantagioni di pioppo è di proprietà di Braga S.p.A.
È così che, anni dopo anni, grazie all’elevata qualità dei prodotti, la personalizzazione degli stessi in base alle esigenze dei clienti e la velocità di consegna, oggi Braga S.p.A. è una delle top aziende nella produzione di porte interne in legno.
Un made in Italy di cui l’azienda va fiera, che coniuga continua innovazione, passione per il legno e investimenti nei processi produttivi.
Il risultato è la realizzazione di una vasta gamma di porte per interni tamburate ed in legno sia di colori più classici come bianco, noce o ciliegio, sia porte interne con un tocco moderno con finiture matrix e trama a rilievo: https://bit.ly/Showroom_Braga.
“L’obiettivo dell’azienda è quello di crescere all’estero e diventare il punto di riferimento anche a livello internazionale. Ad oggi lavoriamo molto all’estero, soprattutto su progetti di hotel e progetti residenziali che ci permettono di mantenere alti i volumi di produzione, e di conseguenza i fatturati”, afferma il titolare.
“Il legno non muore mai, per noi rinasce e vive in nuove forme e creazioni esaltate dal gusto del Made in Italy”.
Le porte Braga nascono dalle piante: ecco perché così tanto amore e rispetto per la natura. La programmazione delle piantumazioni, la selezione del taglio degli alberi e il riciclo degli scarti consentono di rispettare l’ambiente e il paesaggio.
Essere sostenibili, per Braga, significa proprio questo: sostituire il legno usato per realizzare le porte piantando nuovi alberi, dando così vita ad un ciclo continuo.
Anche gli scarti di lavorazione di legno vergine, privi di colle o agenti
estranei, vivono di seconda vita perché impiegati sia come fonte alternativa per la produzione di calore e sia come materia prima per la produzione di biocombustibile (pellet).
La sostenibilità ambientale è un punto fermo per l’azienda: lo testimoniano le numerose certificazioni acquisite, come il certificato FSC, il certificato PEFC, il certificato emissioni VOC test.
Braga S.p.A.
Oggi il Gruppo Braga è un sistema industriale consolidato che occupa oltre 600 dipendenti integrando aziende italiane ed europee le cui AUTONOMIE e SINERGIE convergono verso un unico obiettivo comune. L’attività principale del Gruppo è finalizzata alla produzione di porte interne ma l’offerta commerciale è trasversale e si completa con i suoi componenti ed accessori, i prodotti esclusivi e le soluzioni su misura per il settore dei contract.