In questa stagione dell’anno sono sempre di più le famiglie che vanno alla ricerca di un modo per trovare sollievo da questo caldo. Ed è per questo motivo che è stato pensato anche un bonus, quello dedicato ai condizionatori, un’agevolazione che di sicuro verrà molto apprezzata. Ma a chi spetta e come ottenerla?
In cosa consiste il bonus condizionatore e come ottenerlo
Quando si parla di bonus condizionatore non si fa riferimento ad un vero e proprio bonus ma ad un incentivo che si può utilizzare per acquistare condizionatori affiancato a precise agevolazioni edilizie.
Per il momento sono quattro i bonus che permettono di ottenere un’agevolazione anche sull’installazione dei condizionatori, ossia:
- il Bonus ristrutturazione (50%);
- il Bonus mobili (50%);
- il Superbonus (70%);
- l’Ecobonus (65%).
Possono richiedere il bonus condizionatore i proprietari, gli usufruttuari, i multipli proprietari e i locatari dell’immobile in cui dovranno essere installati i condizionatori.
Ogni agevolazione può essere utilizzata anche dai familiari conviventi a patto che le fatture della spesa vengano intestate dai conviventi.
Con l’installazione di condizionatori nuovi con l’ausilio di pompe di calore è possibile risparmiare fino al 50% con il Bonus ristrutturazione, un recupero sparso in 10 anni con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.
Con il bonus mobili si ottiene sempre una percentuale del 50% sulla spesa, divisi in 10 anni, con un limite massimo di spesa di 5.000 euro nel 2024.
È possibile beneficiare del bonus a patto che:
- la spesa venga fatta nell’ambito di una ristrutturazione straordinaria;
- la data di inizio lavori di ristrutturazione sia antecedente a quella di acquisto dei condizionatori;
- la ristrutturazione faccia riferimento all’anno precedente o a quello in corso in cui si intende usare il bonus mobili.
Con l’ecobonus del 65% si ha la possibilità di ottenere delle detrazioni solo se si decide di sostituire una caldaia a gas con una più climatizzatori. In casi del genere, l’impianto deve essere abilitato al riscaldamento invernale.
Per poter accedere a questa agevolazione non è necessario procedere anche ad un intervento di riqualificazione energetica ma bisogna comunque farsi aiutare da un tecnico abilitato.
Con il superbonus del 70% è possibile ottenere una detrazione di questa percentuale sulla spesa sostenuta per acquistare e installare gli impianti di climatizzazione. La spesa può essere consentita solo se si effettua nell’ambito di un intervento del superbonus.