Quali sono le tendenze del 2022 per quanto riguarda la ristrutturazione della casa? Sono tantissime le persone che si fanno questa domanda. La cosa non deve sorprendere dato che, da diversi anni ormai, il legislatore propone interessanti bonus.
Nel momento in cui si decide di ristrutturare casa, è naturale farsi domande in merito a cosa va di moda in un determinato periodo. Il web è una miniera di informazioni in merito! Tra un giro sui social e uno sui siti di casino senza deposito immediato gratis, si possono consultare anche magazine di arredamento per prendere ispirazioni.
In attesa di dedicarti a quest’ultimo “incombenza”, puoi dare un’occhiata ai consigli che abbiamo selezionato nelle prossime righe dell’articolo.
Focus sui colori
Quando si parla di ristrutturazione della casa, è naturale chiamare in causa i colori. Molto spesso, nel momento in cui si decide di dare un nuovo volto ai propri spazi domestici, si ragiona proprio sui colori. Entrando nel vivo delle tendenze del momento, un doveroso cenno deve essere dedicato al verde oliva. Quando lo si chiama in causa, viene spesso consigliato di abbinarlo al legno. Grazie a questo mix, si può regalare ai propri spazi domestici una deliziosa atmosfera country.
Viva le superfici materiche
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli aspetti che contraddistinguono le tendenze del momento per quanto riguarda le ristrutturazioni domestiche. Una da non dimenticare riguarda il focus sulle superfici materiche. Chi deve dare un nuovo volto alle pareti, non può prescindere da questo aspetto. Il colore è importante, su questo nessuno ha dubbi. Oltre alla vista, però, entra in gioco anche il tatto, un senso ormai fondamentale per vivere in maniera completa l’esperienza di scoperta continua della propria casa.
Aprire la parentesi sopra citata significa fare cenno al ruolo della stampa 3D, risorsa sempre più rilevante quando si parla di dare una svolta alla fruibilità e all’estetica dei propri spazi domestici.
A questo punto, però, ti starai senza dubbio chiedendo quali siano le caratteristiche specifiche delle texture materiche sopra citate. I trend sono molto chiari in merito: chi vuole ristrutturare casa e stupire, non può non considerare le soluzioni materiche che replicano l’aspetto dei mattoni, ma anche quel trionfo di raffinatezza che è lo stucco veneziano.
Non c’è che dire: le tendenze del 2022 per quanto riguarda le ristrutturazioni sono all’insegna della magia sensoriale! Un altro consiglio da tenere presente riguarda la centralità delle carte da parati decorate con motivi geometrici. Attenzione, però: nel momento in cui ci si passa la mano su, deve essere facile percepire al tatto le linee delle singole forme.
Ovviamente è opportuno scegliere le soluzioni sopra citate tenendo conto della sostenibilità dei materiali. La cosa non è difficile se si pensa che, da diverso tempo ormai, le aziende si sono attrezzate includendo tra le loro materie prime foglie e rifiuti biologici.
I materiali immancabili
Guardando a livello generale gli spazi domestici, non si può non parlare di materiali. Come accennato nelle righe precedenti, il legno, con la sua sostenibilità e la sua versatilità, è protagonista assoluto. Il re e la regina per questo 2022 sono però il vetro e la pietra. Si tratta di due materiali eleganti, grazie ai quali abbiamo anche la possibilità di omaggiare la natura e di richiamarla all’interno degli ambienti di casa. Se si considera il maggior focus sul comfort di questi ultimi, approccio necessario visti i cambiamenti degli ultimi due anni che ci hanno portato a viverli per molto più tempo, la cosa è normalissima.
Per quanto riguarda la pietra, è importante fare presente che può essere utilizzata non solo per dettagli come il piano della cucina, ma anche per delle intere pareti, adatte sia all’ambiente appena citato, sia al bagno.