In che modo organizzare lo spazio nel proprio garage. Si tratta di un luogo in cui spesso degna il caos. Ed è per questo motivo che bisogna cercare di organizzare al meglio lo spazio anche se non sempre ci vengono in mente delle idee valide. Del genere che l’unica cosa che si pensa di fare è quello di abbandonare il progetto ancor prima di iniziare.
Ma vediamo quindi 7 modi utili per organizzare lo spazio nel proprio box o garage.
Installare un sistema di contenitori al soffitto del garage
Bisogna fare un uso migliore dello spazio del proprio garage, eliminando tutto ciò che è appoggiato a terra. Una soluzione fai da te potrebbe essere quello di utilizzare una scaffalatura sospesa oppure dei binari che possono aiutare a sistemare i contenitori cosicché non cadono a terra.
Altre alternative potrebbe essere quelle di sfruttare i materiali da riciclo o smart tra cui sostegni in PVC, in ferro o PS, perfetto per ambienti freschi. E’ fortemente sconsigliato costruire con materiali come compensato legno in quanto con il tempo potrebbero iniziare a deteriorarsi.
Appendere attrezzi al muro
Utilizzando soltanto due pannelli insieme ad una sega ed alcuni chiodi, è possibile dar vita ad un portautensili per il muro. Per gli strumenti più piccoli si può optare per contenitore o cassetti anche se una buona disposizione sul pannello a muro permetterà di avere tutto in ordine.
È possibile anche optare per pannelli dedicati al settore tra cui:
- Pannelli per il giardinaggio;
- Pannelli e utensili per le riparazioni domestiche;
- Pannelli per le riparazioni auto.
Realizzare un banco da lavoro pieghevole a parete
Nel caso in cui il garage è stretto ma si desidera comunque utilizzare questo spazio per il proprio hobby, è possibile creare un banco da lavoro pieghevole il quale tra cui uso andare ad occupare molto meno spazio.
Coloro che desiderano avere un effetto visivo gradevole possono scegliere di realizzarlo in legno oppure costruirlo e trattarlo utilizzando delle vernici anti umidità.
Aggiornare il laboratorio con semplici progetti fai-da-te
Cosa si deve spendere chissà quali cifre per migliorare il proprio laboratorio in garage. Basterà una copertura in metallo del vecchio banco in legno e questo si trasformerà in un oggetto nuovo in pochi minuti.
Esistono dei cassetti in PVC oppure degli organizer personalizzati che potrebbero fare in modo che il garage si trasformi in un posto perfetto per il fai da te.
Creare un sistema a muro per organizzare lo spazio
Invece di realizzare dei singoli pannelli, si potrebbe occupare una parete intera per organizzare ogni attrezzo. Così facendo, si può sistemare tutto ciò che è di piccole dimensioni e che si trova nel garage.
Recuperare spazio anche se si parcheggia l’auto in garage
Per evitare di sbattere la portiera sul muro del garage, una soluzione potrebbe essere quella di realizzare un bordo fatto con una spugna di piscina, una soluzione molto economica perché ti permetterà di risparmiare molti soldi dal carrozziere.
Così facendo, sarà sufficiente tagliare a metà la spugna e attaccarla al muro del box.
Usare il garage non solo per stipare le cose
Per gestire lo spazio nel garage e avere la possibilità di parcheggiare altrove l’auto, è possibile valutare la possibilità di cambiare la destinazione di questa parte della casa, utilizzando il garage solo per appoggiare cose che non si usano tutti i giorni.
Nel caso in cui si ha bisogno di uno studio o di un luogo in cui lavorare, è possibile trasformare una parte del garage in uno studio o in un ufficio.