Coprire uno spazio esterno – in un’abitazione, un locale o una struttura ricettiva – è una soluzione molto funzionale. Consente di avere a disposizione un’area aggiuntiva, che può essere sfruttata sia nelle stagioni calde che in quelle fredde (con i dovuti accorgimenti).
Per coprire spazi esterni o anche terrazze, Il Bersò propone tre alternative che rispondono a diverse esigenze (https://www.ilberso.it/prodotti/coprire-una-terrazza):
- portico a sbalzo in legno;
- porticato con colonne in legno o muratura;
- pergola bioclimatica PiùCielo.
Il portico a sbalzo è un’ottima soluzione per quegli spazi non eccessivamente grandi; infatti le colonne ad arco permettono di guadagnare quello spazio che i classici sostegni dritti occuperebbero. Da non sottovalutare è l’eleganza di questo tipo di copertura.
Il porticato con colonne è l’alternativa più classica e l’ideale per gli spazi dalle grandi dimensione o che comunque non vedono un intralcio nella presenza dei sostegni dritti.
Infine, la pergola bioclimatica PiùCielo è una soluzione nuova e molto funzionale. Si tratta di una copertura che richiama la struttura della classica pergola, ma a differenza di questa è sormontata da pannelli scorrevoli, che possono essere aperti o chiusi a piacimento e a seconda delle condizioni climatiche. Questa installazione può anche essere chiusa ai lati, diventando così un’area vivibile 365 giorni l’anno, indipendentemente dalla stagione.
Tutte le soluzione de Il Bersò sono realizzabili su misura e non necessitano di opere murarie per l’installazione. Si tratta quindi di copertura pratiche anche sotto questo punto di vista. La manutenzione dei porticati e della pergola PiùCielo è minima, grazie alla qualità dei materiali utilizzati, ma soprattutto grazie alla presenza dello zoccolo anti-età. Si tratta di un’installazione che impedisce alle colonne di toccare direttamente al suolo, evitando in questo modo l’azione dell’umidità, che in particolar modo per il legno è dannosa.