Si chiama ebanista l’ esperto in artigianato che si occupa di restaurare i mobili e lavora su tutti i tipi di legno per dare loro lucentezza e nuova vita. Solitamente si occupa del lavoro su:
- Legno massiccio
- Impiallacciatura
- intarsio
Gli ebanisti si prendono cura dei tuoi mobili, con una finitura accurata in base alla tua scelta:
- cerato
- vernice tampone gommalacca
Armadi, tavoli, sedie, credenze nelle nostre case abbiamo vecchi mobili in legno a cui siamo attaccati. Acquistati per eredità o trovati nei mercati delle pulci , sono spesso danneggiati e talvolta anche in pessime condizioni; al punto che un tuttofare principiante potrebbe sentirsi scoraggiato dall’entità del restauro da intraprendere . Di conseguenza, questi mobili di qualità si trovano spesso immagazzinati e abbandonati.
Tuttavia, per ripristinare la loro bellezza e soprattutto la loro solidità originale, oggi ci sono molti prodotti di ebanisteria facili da usare, che tutti possono usare per rimuovere, riparare, smantellare o consolidare questi vecchi mobili nel rispetto il suo stile. Il resto si basa sulla conoscenza delle tecniche di montaggio utilizzate all’epoca, alcuni suggerimenti, molta intraprendenza e, ovviamente, molta cura.
Prima di eseguire qualsiasi riparazione, è assolutamente necessario trattare i mobili con un prodotto insetticida e fungicida.
Dopo aver decapato o decerato – a seconda dei casi – e se sono visibili gallerie scavate da larve di legno , usa un aerosol con una cannula per iniettare l’insetticida nelle gallerie.
Quindi, con un prodotto liquido, spazzolare fino a quando tutte le superfici dei mobili vengono rifiutate.
Prima di eseguire qualsiasi riparazione, è assolutamente necessario trattare i mobili con un prodotto insetticida e fungicida.
Dopo aver decapato o decerato – a seconda dei casi – e se sono visibili gallerie scavate da larve di legno – sono visibili insetti noiosi , usa un aerosol con una cannula per iniettare l’insetticida nelle gallerie.
Quindi, con un prodotto liquido, spazzolare fino a quando tutte le superfici dei mobili vengono pulite.
I lati dei mobili a volte tendono a spaccarsi. Stabilizzali fissando sottili blocchi di legno sulle loro facce interne, all’interno del mobile. Questi rinforzi multipli consolidano i pannelli così trattati e bloccano l’apertura delle crepe.
Su questo terreno, la colla a caldo è insostituibile e si procede al collage “con gli sfregamenti”. Vale a dire manipolando da prima la parte posteriore i rinforzi in legno precedentemente incollati, fino a sentire la resistenza dovuta all’impostazione della colla.
Restaurare una sedia
Quando una sedia dà segni di debolezza, si consiglia di smontare tutti i suoi pezzi delicatamente per incollarli meglio successivamente. Generalmente, sono i piedi, la parte superiore della schiena e i braccioli a soffrire di più. Alcuni colpi ripetuti sotto un bracciolo della sedia o la parte superiore di uno schienale sono sufficienti per liberare il gruppo. Se si desidera intervenire a livello delle barre senza toccare il sedile, è possibile utilizzare come distanziale un morsetto reversibile .
Eliminare la colla con acqua calda o carteggiare.
L’uso dell’adesivo vinilico garantisce una solida riparazione di parti particolarmente sollecitate. Per stringere i gruppi incollati, il morsetto è raramente adatto. Utilizzare una cinghia a cricchetto, una vecchia camera d’aria per bicicletta o uno spago.