Scegliere la biancheria per la casa è una cosa a cui si deve fare particolare attenzione in quanto non solo da un stile alla tua casa ma è anche un degli oggetti con cui la nostra pelle è più a contatto. Per questo è molto importante scegliere il tessuto migliore. Per aiutarvi in questa guida, ecco una serie di consigli da seguire in questa lunga scelta.
Quali sono gli elementi della biancheria da letto
gli elementi che compongono la biancheria da letto sono:
- coprimaterasso;
- fodera;
- Copri guanciale;
- lenzuolo con e senza angoli;
- federe per cuscini;
- copripiumino;
- piumini;
In base alla stagione in cui ci si trova questi possono essere abbinati tra loro o utilizzati singolarmente. Inoltre, aggiungiamo che il copri materasso è un elemento davvero molto importante in quando dà il compito di proteggere il materassa dall’attacco di acari e di polveri che potrebbero causarne la rovina.
Come scegliere le lenzuola
La scelta delle lenzuola è di sicuro un passo molto importante in cui è necessario avere le idee chiare sia per quanto riguarda i tessuti che per i colori. Si tratta di un acquisto che deve essere fatto con attenzione in quanto la camera da letto è uno ei luoghi più importanti della casa e quindi deve apparire elegante ed armoniosa. Ecco quali sono i 3 tessuti che vengono scelti nella maggior parte dei casi.
Le lenzuola di cotone
Le lenzuola di cotone sono di sicuro le più utilizzate non solo perché sono naturali ma anche perché sono piacevoli al tatto e facilmente lavabili. Inoltre uno dei pregi di questo tessuto è che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. È un tessuto che si adatta facilmente ad ogni tipo di stagione in quanto è composto al 95% di cellulosa e quindi risulta essere perfetto per assorbire i liquidi.
Si tratta del tessuto ideale anche per coloro che hanno una pelle sensibile in quanto non è un prodotto che irrita la pelle.
Per le sue caratteristiche appena elencate, le lenzuola in cotone sono il prodotto perfetto per le giovani coppie anche perché esistono un’infinità di colori e di stampe.
Lenzuola di lino
Il lino è un tessuto più ricercato e che raramente riescono a trovarsi sul mercato. Visto che si tratta di un materiale più pregiato, queste sono disponibili solo all’interno di sartorie specializzate che hanno il compito di lavorare prodotti unici e su ordinazione.
Le lenzuola in lino sono un qualcosa di adatto per chi, in estate soffre molto il caldo in quanto questo è un tessuto abbastanza traspirante e fresco. Inoltre si tratta di prodotti che non trattengono microrganismi e polvere e quindi risultano essere antibatterici e anallergici.
Questi possono essere anche decorate a mano, in modo a avere un qualcosa co un tocco avvero unico e originale.
Lenzuola di seta
Sappiamo bene che la seta è uno dei tessuti più amati da tutti coloro che desiderano avere un letto alla moda ma completamente naturale. È molto importante aggiungere che la seta è uno dei tessuti più costosi sul mercato e che è possibile trovare solo all’interno di negozi specializzati.
La seta è un qualcosa di biocompatibile e che quindi è adatto a qualsiasi pelle e risulta essere perfetto per tutte le stagioni dell’anno.
Poiché è un tessuto molto delicato, non è adatto alla camera da letto dei più piccoli ma risulta essere perfetto per la camera matrimoniale in quanto è un tessuto che dona molta eleganza.
Ecco quali sono i diversi tipi di lenzuola da scegliere per la vostra camera da letto.