Se si fosse saputo prima che dormire con il ventilatore accesso non fa così male come si dice, ci saremmo risparmiati anni di calvari e bagni di sudore, calcolando anche l’ansia che sale ogni volta che si pensa quanto peserà sulla bolletta un condizionatore acceso 24h su 24h. Niente paura, siamo ancora a luglio, e il caldo ci accompagnerà ancora a lungo, un caldo assillante e asfissiante. Sarebbe dunque da considerare l’idea di avere il ventilatore acceso anche mentre si dorme, ci sono 6 motivi che potrebbero spingerti a riesumare dalla cantina il tuo vecchio ventilatore ormai diventato ‘oggetto d’ epoca’.
Svantaggi di un ventilatore
Innanzitutto bisogna precisare che oltre a dei vantaggi, un ventilatore ha anche i suoi contro. Come è risaputo, i ventilatori spostano l’aria, e se la temperatura è molto calda, potrebbero causare disidratazione. Stesso il ministero della Salute per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore ha specificato che «se non si possiede un impianto di aria condizionata, i ventilatori offrono qualche possibilità di refrigerio, però sono sconsigliati quando le temperature superano i 32-35 gradi. Inoltre occorre fare attenzione a non indirizzare il flusso d’aria direttamente sul corpo delle persone, specialmente se costrette a stare a letto, perché potrebbero andare incontro a disidratazione». Inoltre i ventilatori possono anche provocare allergie sollevando polvere e altri allergeni nella stanza.
6 motivi validi per dormire con un ventilatore acceso
1. Tregua dal caldo
La ragione principale per la quale la maggior parte delle persone compra un ventilatore, lasciandolo acceso anche durante le ore notturne, è perché, abbassando la temperatura della stanza, rende il riposo più sopportabile.
2. Risparmio di denaro
Nel momento in cui si è in possesso di un condizionatore, è vero che si sta più freschi, ma i sudori arrivano con l’arrivo della bolletta energetica! I ventilatori non solo sono dispositivi più economici, ma ti faranno risparmiare anche sul consumo energetico.
3. Rumore bianco
Molte persone scelgono di dormire con il ventilatore accesso perché anche i modelli più silenziosi generano un rumore bianco che può essere davvero rilassante e conciliante.
4. Addio agli odori
I ventilatori, facendo girare l’aria nella stanza, la liberano dagli odori sgradevoli. Questo è uno degli aspetti positivi che potrebbero garantirti un riposo migliore dato che alcuni odori potrebbero farti rimanere sveglio.
5. Stanza più ventilata
Grazie ai ventilatori la stanza rimane molto ventilata. Questa è una cosa importante per molte persone dato che mantiene l’aria in movimento e regala un’atmosfera meno claustrofobica.
6. Dormire meglio
Concludendo, con una stanza più fresca, più ventilata e più conciliante, si può dormire veramente meglio.