È scientificamente provato che i fuori e le piante fanno bene all’umore. Per questo motivo, molte persone all’inizio del 2020, si è dedicato molto di più alle piante di casa, per sfuggire in un certo senso dal periodo difficile causato dalla pandemia del covid. Molte persone hanno anche scoperto per la prima volta l’innegabile gratificazione del giardinaggio. Con le vacanze alle porte, con il caldo è molto importante continuare a prendersi cura delle proprie piante. Ecco allora 7 consigli per curare le piante d’estate.
Irrigazione
In questo periodo dell’anno è molto importante porre una particolare attenzione all’irrigazione. Ovviamente ogni pianta ha bisogno di determinate cure. Il problema dell’irrigazione sorge soprattutto durante le vacanze. Tuttavia esistono diversi metodi per irrigare le piante, come ad esempio l’acqua nel sottovaso.
Non esagerare con l’acqua
Non bisogna però esagerare con il quantitativo di acqua, un’eccessiva irrigazione può causare danni alla salute della pianta. Basta pensare che sono di più le piante che muoiono per eccesso di irrigazione che non per disidratazione.
Se serve, rinvasare le piante
Nel momento in cui le radici iniziano ad uscire dal vaso, significa che la pianta ha bisogno di maggior spazio. Si andranno quindi a trasferire in un vaso più grande.
Pulire le foglie
Per permettere alla pianta di respirare correttamente e per mantenere l’aria dell’ambiente più pulita è fondamentale rimuovere con un morbido panno, un pennello o un fazzoletto umido, la polvere dalle foglie. Inoltre vanno eliminate anche tutte le foglie secche o marce.
Pericolo parassiti
Nella stagione estiva si possono presentare piaghe e malattie che possono essere prevenute mediante l’utilizzo di prodotti specifici.
Usare il fertilizzante
È importante imparare ad utilizzare fertilizzanti. Ogni prodotto ha un uso specifico, e solitamente, si concima tra tra marzo e aprile e si prosegue per tutto il resto della stagione estiva in modo tale da coprire l’intero periodo di fioritura.
Piccoli accorgimenti
Per la crescita delle piante è importante una luce naturale. In estate però, è consigliato non lasciare le piante esposte alla luce diretta dei raggi solari.