Per far in modo che una lavatrice duri più a lungo e proteggerla così da guasti, malfunzionamenti e cattivi odori, bisogna avere acline accortezza che vi spiegheremo di seguito. La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati e quindi più apprezzati dall’intera famiglia. Ed è per questo motivo che deve essere mantenuta nelle condizioni ideali altrimenti si rischia di non avere più un bucato pulito. Ecco cosa bisogna are per evitare che questa si guasti.
Scegliere il detersivo giusto
Alcuni detersivi contengono dei prodotti chimici che possono rilasciare depositi che, con il passare del tempo, possono danneggiare la lavatrice. Per questo è bene utilizzare le giuste dosi preferire detersivi biodegradabili e naturali. Per il lavaggio di capi sintetici, colorati poco sporchi e delicati, è meglio utilizzare un detersivo liquido; mentre per i lavaggi lunghe e per lo sporco ostinato può essere utilizzato quello in polvere.
Fare attenzione a cosa si mette nel cestello
Prima di mettere i vestiti nella lavatrice, è una bona usanza controllare se nelle tasche c’è qualcosa in quanto monete o altri tipi di oggetti possono creare seri danni. Un altro consiglio è quello di evitare di azionare la lavatrice con pochi vestiti in quanto si rischia che il cestello si ovalizzi; ma è altrettanto importante non riempirla troppo in quanto, durante la fase di centrifuga, il peso dei vestiti carichi di acqua potrebbero danneggiare alcune parti meccaniche della lavatrice.
Scegliere rimedi naturali
Per un corretto funzionamento della lavatrice, anche utilizzare dei prodotti naturali potrebbe essere utile. Un cucchiaio di bicarbonato messo insieme al detersivo potrebbe favorire l’azione sbiancante; mentre un mezzo bicchiere di aceto bianco, potrebbe aumentarne il potere pulente. Entrambi i rimedi citati sono in grado anche di igienizzare il cestello e di evitare che si formi il calcare.
Inoltre, se, ogni due mesi, si utilizzano due bicchieri di aceto bianco e si lascai fare un giro a vuoto, si dà la possibilità alla lavatrice di igienizzarsi al meglio. È possibile anche utilizzare acqua calda con aceto o con bicarbonato per pulire sia l’interno della vaschetta che la guarnizione di gomma in modo da eliminare residui di muffe.
Pulire il filtro di scarico
Anche il controllo del filtro di scarico fatto ogni 2 mesi è importante per il corretto funzionamento della lavatrice. Questo lo possiamo trovare nella parte frontale e bassa del dispositivo. Prima di aprirlo, fate attenzione a posizionare un recipiente in modo da raccogliere tutta l’acqua che ne uscirà. Dopo averlo svitato ed eliminato tutti i detriti e le fibre, è necessario semplicemente riavvitarlo e il gioco è fatto.
Se si seguono questi semplici accorgimenti, la vostra lavatrice durerà molto più a lungo.