Arredare casa in modo originale può rivelarsi meno semplice del previsto, per fortuna è possibile seguire i suggerimenti degli esperti e le regole per l’arredamento della casa su casafare.it.
Comunque, è bene ricordare che una casa avrà personalità e sarà più originale quanto più rispecchierà i gusti, le inclinazioni, gli interessi e i caratteri dei padroni di casa. Detto questo, vediamo alcuni suggerimenti in grado di rendere la nostra casa un oggetto di valore perfetto per destare l’ammirazione di amici, vicini e parenti, nonché, ovviamente, per permetterci di trascorrere del tempo in a location preziosa, ricercata e rilassante.
Come arredare un soggiorno in odo originale
Il soggiorno è l’ambiente di casa in cui si trascorre la maggior parte delle ore della giornata, oltre che quello in cui si ricevono le visite. Per questi motivi, è fondamentale che sia arredato in modo funzionale ma anche esteticamente bello. Una buona idea per gli amanti della comodità dall’animo giocoso e spensierato è quella di inserivi un’amaca. Per molti anni, questo splendido oggetto è stato considerato un complemento da giardino e basta, ma è all’interno della casa che questa può esprimere il suo massimo potenziale ed essere utilizzata in misura maggiore.
Per chi non ama abbandonarsi su un’amaca, è possibile utilizzare un’altalena. Certo, deve essere ben ancorata al soffitto e occorre usarla con attenzione, soprattutto se in casa vi sono dei bambini che potrebbero scambiare la stanza con un parco giochi, ma è un oggetto talmente particolare da donare subito un’aria allegra all’intera abitazione. Basterà una prova di un giorno per accorgersi che l’altalena in soggiorno si trasforma subito in un elemento distintivo dell’intera stanza, donandole un’atmosfera vacanziera, che piace a tutti.
Come realizzare una cucina originale
Per prima cosa occorre ricordare che in cucina si corre, si lavora, si producono schizzi di acqua e si sminuzza il cibo, che lascia tracce; per questo, la cucina deve essere funzionale. Non è per nulla utile possedere una cucina stupenda e non poterla utilizzare perché troppo scomoda, piccola o troppo delicata. Quindi, per prima cosa, arredate una cucina pensando all’uso e alle necessità.
Successivamente, vi potrete concentrare sui dettagli che la rendono più originale. L’originalità sta nelle piccole cose: pensiamo, per esempio alle sedie, chi ha detto che debbano essere tutte uguali? Un bel tavolo corredato di sedie dai colori differenti è molto più originale rispetto ad un tavolo con sedie identiche. Certo, ve ne sono per tutti i gusti: dai colori sgargianti e laccati per i più fantasiosi alle sfumature sabbiose per gli amanti del shabby chic, fino alle poltroncine di design per i più sofisticati ed estroversi.
Inoltre, un dettaglio interessante ed in grado di regalare alla nostra casa un’aria ricercata nonché vintage è uno splendido frigo d’epoca. Uno di quelli degli anni ’50 può essere perfetto e portare alla mente dei nostri ospiti un’epoca lontana, rinomata per la sua semplicità, eleganze e la voglia di crescere.
Colori originali per le pareti
Le pareti sono la superficie maggiore della nostra abitazione, quindi dovrebbero ricevere un trattamento particolare e molta attenzione. Possono essere dipinte in colorazioni differenti o coperte da carte da parati originali, ma possono anche diventare un blocco per appunti!
Si tratta di un’idea semplice e comoda ma originalissima: si deve coprire le pareti con una vernice lavagna che le rende adatte a sopportare le nostre scritte senza rovinarsi. Dopo ciò, potremo aggirarci per la casa scrivendo appunti e idee sui muri o disegnandovi sopra ciò che desideriamo. In men che non si dica, la nostra casa si trasformerà in una fucina di idee e disegni: molto ispirante!