Creare un arredamento accogliente significa curare nel dettaglio comodità e stile, per realizzare spazi belli da vedere, rilassanti e perfetti anche per gli ospiti: l’attenzione al particolare va riservata sia agli ambienti interni che a quelli esterni, senza mai dimenticare di celebrare ed enfatizzare con gusto le proprie preferenze e la propria personalità.
Una casa ben arredata ci può, infatti, rappresentare al meglio, diventando espressione del nostro modo di essere: come si fa a non sbagliare?
Ecco cinque consigli per definire in modo efficace il design di ogni camera!
Arredamento accogliente: 5 passi
- L’illuminazione gioca sempre un ruolo fondamentale in fase di arredamento. I componenti selezionati per cucine, bagni, camere da letto – infatti – tendono a dialogare sia con la luce naturale disponibile, sia con le fonti di illuminazione artificiale: un buon design consente di sottolineare con gusto gli angoli più importanti e preziosi della nostra casa, di far risaltare quadri, specchi, stampe o fotografie, di dare vita a spazi relax in cui leggere, riposarsi, chiacchierare! Inoltre, la luce ci aiuta anche a creare “illusioni ottiche”: la stanza è un po’ spoglia e i soffitti sono troppo alti? Un’illuminazione dal basso (per esempio con delle lampade da tavolo) renderà tutto più intimo e accogliente!
- La suddivisione degli spazi ci permette di creare ambienti equilibrati e raffinati, oltre a garantirci di sfruttare sempre nel migliore dei modi anche le camere più grandi: posizionare nel modo giusto tappeti, divani, pouf, poltrone, piantane, lampade da terra, persino tavolini e sedie ci permette di dare un ordine a ogni angolo, con una divisione percepibile a colpo d’occhio. Niente disordine, niente caos: ogni oggetto ha il suo posto, ogni spazio il suo scopo!
- Fare attenzione ai piccoli particolari può fare la differenza. Qualche esempio?
Curare per bene la disposizione dei cuscini su divani, poltrone e letti; appendere quadri e foto con una logica precisa; abbinare mobili e tappeti; gestire con gusto anche il più piccolo dei bagni, con sanitari e accessori su misura: tutte le strategie che ci aiutano a rendere la casa più ordinata, pulita e comoda la renderanno anche automaticamente più accogliente! - Aggiungere un tocco di verde con piante e piantine da esterni e interni rende tutto più allegro e personale: se proprio non si possiede il pollice verde (qui è possibile trovare qualche consiglio), basta posizionare qualche vasetto con fiori freschi, avendo cura di sostituirli spesso. Non si rischieranno disastri con terre, vasi e portavasi e si donerà comunque un tocco di colore alla casa!
- Infine, è bene ricordarsi che ogni abitazione deve esprimere la personalità, le passioni, gli interessi di chi la abita. Via a librerie ricche, fotografie di famiglia, poster e riproduzioni; via a un angolo cucito, un angolo lettura, un angolo pittura; via anche – perché no? – a uno studio in cui concentrarsi e lavorare; via a un’area gioco per grandi e piccini: il gusto e lo stile sono importanti, a patto di non sacrificare la nostra quotidianità!
Arredamento accogliente: non solo case…
Queste regole non valgono solo per le nostre abitazioni, ma sono perfette anche per l’arredamento di B&B, agriturismi, case vacanze, resort… insomma, per la gestione di tutte quelle strutture ricettive che non vogliono limitarsi solo ad ospitare visitatori, ma desiderano regalare loro una esperienza diversa dal solito, personale, intima e indimenticabile.
Cinque passi semplici da compiere, che ci assicurano originalità e comodità in ogni circostanza: basta solo convincersi e dare il via al cambiamento!