Ti piacerebbe cambiare colore alla tua casa, vorresti sapere come dipingerla per cambiarle il look, hai visto delle riviste di arredamento e di design dei colori ma quelli che ti piacciono non si sposano bene con il tuo arredamento? In questo articolo, troverai tante idee per colorare le pareti di casa in modo originale.
Colorare casa
Ogni abitazioni, sia essa al mare, in montagna o in città può essere colorata come più ci piace ma senza esagerare. Esistono tantissime tonalità di colore, materiale e finiture adatte ad ogni casa. Ogni anno e in ogni stagione Pantone sceglie i colore adatto. E’ importante scegliere i colori giusti per ogni stanza, in base alla luce,alla grandezza degli ambienti e allo stile degli arredi che sono strettamente legati per rendere la casa perfettamente in linea con il contesto.
Metodi
Ci sono parecchi metodi per colorare le pareti e dovranno sempre essere in linea con tende, tessuti e tappeti. Una delle più seguite arti per dipingere è il Feng Shui, la famosa arte orientale che insegna come i colori della casa debbano creare armonia tra interno ed esterno e adatti alla stanza in cui sono perché ciascuno di essi influisce sul morale e sul nostro stato emotivo. Per colorare le pareti dell’ingresso, il Feng Shui suggerisce i blu, il verde e il rosa in tonalità chiare che rilassano e definiscono il passaggio dall’esterno all’interno. Nella zona giorno, vengono suggeriti colori che favoriscono le relazioni quali il giallo, il rosso e l’arancione ma anche tonalità più tenue quali il crema o il tortora. Per colorare la cucina invece, suggerisce colori che infondono allegria quali giallo, rosso e verde nella tonalità preferita. Le cose cambiano quando si tratta di colorare le pareti della zona notte. Trattandosi di zona relax, il Feng Shui, consiglia tonalità di lilla, verde, rosa e crema. Se decidiamo però di colorare la stanza dei bimbi, la cosa è diversa in quanto i bambini dormono e giocano nella stanza, hanno bisogno di energia e allegria quindi via libera ad arancioni, rossi, gialli e verdi. Per colorare le pareti, si può, con un pochino di manualità, farlo da soli. Basta ricoprire i mobili e pavimenti con dei teli, un rullo ed un pennello.
Carta da parati
Si può anche decidere però, di non colorare le pareti ma coprirle con carta da parati. E’ un metodo veloce e pratico che non richiede di aspettare i tempi di asciugatura e di non dover sopportare cattivi odori. Come per la pittura, anche la carta da parete può essere messa con il fai da te, posando sulla parete, previa stesura di colla apposita, la carta da parati in tnt, facile da applicare e di grande effetto. Questa tecnica arricchisce e impreziosisce le stanze, trasformando le pareti in vere opere d’arte. E’ possibile trovare carta da parati per ogni singola esigenza ed ogni stile di arredo. Si può anche ricoprire una sola parete con carta da parati e colorare le altre con uno dei colori presenti nella carta.